Chi Sono

Sono Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Terapia Strategica Breve

"Sono Roberta Santambarchi, Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Terapia Breve Strategica. Ricercatrice associata e psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, prima psicoterapeuta ufficiale del Centro di Arezzo in Sardegna dal 2004.

Sono nata a Grosseto il 17 dicembre 1966. Figlia di padre toscano e di madre sarda, ho vissuto i primi anni della mia vita ad Abbadia San Salvatore.
Mi sono poi trasferita a Sassari in cui ho vissuto dagli inizi della scuola dell’obbligo.
Dopo il diploma di maturità classica (1985) conseguito presso il Liceo Azuni di Sassari (58/60) mi sono iscritta per i primi due anni alla facoltà di Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nello stesso periodo ho conseguito il diploma in un corso biennale di Immagine Aziendale presso L’istituto Europeo di Design.

Dal 1987 mi sono trasferita a Padova per continuare il mio percorso di studi in psicologia, con indirizzo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Ho quindi conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova (giugno 1993), con tesi dal titolo “Estate 1992, indagine. Abitudini, motivazioni, opinioni: il volto del turista ad Alghero”.
Nella medesima Università (1999), mediante Esame di Stato, ho ottenuto l’abilitazione all’attività di Psicologo.

Sono iscritta all’ordine degli psicologi della Regione Sardegna (n°568), e abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica (art.3 L.56/89).
Infatti mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione quadriennale post lauream del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Dal 2000 quindi frequento il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, respirando l’aria della Terapia Breve Strategica, e conosco personalmente il Prof. Giorgio Nardone, dal quale in tutti questi anni ho imparato tanto e tanto continuo a imparare attraverso le supervisioni mensili alle quali tutti noi affiliati abbiamo l’opportunità di partecipare.

Dal 2004, per prima in Sardegna, offro aiuto psicologico attraverso la Terapia Breve Strategica, e per diversi anni sono stata l’unica psicoterapeuta ufficiale in Sardegna.
La mia scelta dopo gli studi è stata quindi quella di tornare a vivere a Sassari dove sono responsabile dello studio affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo e dove svolgo attività di consulenza e psicoterapia breve strategica. "

Sono Psicologa dello Sport

Roberta Santambarchi - psicologa dello sport
"Amo e pratico lo Sport da sempre, sono stata per diversi anni istruttrice di Ginnastica Aerobica, Step Coreografico, Total Body, GAG, avendo negli anni conseguito diversi diplomi e attestati (tra gli altri AIGA, FIA, Reebok e FIF).

Sono psicologa dello Sport grazie ad un Master triennale che ho frequentato tra il 1996 e il 1998 presso il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano con la Direzione Tecnico-Sportiva di Sandro Gamba e la direzione Scientifica della dott.ssa Marisa Muzio.

Ho collaborato dal settembre 1997 per diversi anni con la Torres femminile, squadra di calcio di Sassari in serie A, con attività di analisi e studio delle dinamiche di gruppo, di eventuali problemi relativi al gruppo e alle singole atlete e messa in atto di soluzioni funzionali.

Dal marzo 1998 al marzo 1999 ho svolto il mio tirocinio pratico e formativo in Psicologia dello Sport presso il Centro di Medicina dello Sport di San Camillo (ASL di Sassari), conducendo una ricerca su un campione occasionale di sportivi agonisti con particolare approfondimento delle seguenti aree di studio:
. Comunicazione verbale e non verbale negli sport individuali e di squadra;
. Mental Training e visualizzazione della prestazione sportiva;
. Desensibilizzazione sistematica dell’ansia da prestazione;
. Motivazione allo sport nelle diverse età;
. Soluzioni per l’abbandono sportivo in adolescenza;

Nel gennaio 2000 ho condotto un seminaro formativo presso il Centro di Medicina dello Sport di via Fancello a Sassari dal titolo “Psicologia dello Sport e Comunicazione all’interno della palestra” per un gruppo di neo-istruttori di fitness.

Il 9 maggio 2000 ho condotto un intervento seminariale dal titolo “Formazione in Psicologia dello Sport” presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di studi in Psicologia, insegnamento di Psicologia dello Sport durante il quale mi è stato chiesto di presentare il mio percorso di studi e professionale in qualità di psicologa dello sport.

Dal 1999, anno in cui sono stata abilitata alla professione, offro aiuto psicologico agli sportivi di tutti i livelli: dall’agonismo al professionismo e al dilettantismo, dallo sport nell’infanzia e nell’adolescenza allo sport in età adulta, dall’abbandono sportivo all’ansia da prestazione e alla gestione delle dinamiche di gruppo e di squadra."

Sono Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni

Roberta Santamnarchi - psicologa dello sport
"Dall’autunno 1985 al giugno 1987 ho frequentato un corso biennale in Immagine Aziendale presso L’istituto Europeo di Design di Roma. Ho conseguito il diploma in Consulente dell’Immagine Aziendale presentando una tesi di accertamento dell’immagine aziendale della Valtur Vacanze s.p.a. (1986) e una del network Videomusic (1987).

Da marzo a giugno 1990, presso l’Università degli Studi di Padova, ho frequentato un seminario sulla selezione del personale e partecipato attivamente ad una esperienza pratica di selezione a Firenze (giugno 1990)

Ho quindi conseguito la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova (giugno 1993), con tesi dal titolo “Estate 1992, indagine. Abitudini, motivazioni, opinioni: il volto del turista ad Alghero”.

Nelle indagini psico-sociali e di mercato sono ricercatrice esperta nella costruzione dei questionari e conduzione delle interviste, nella formazione e preparazione degli intervistatori, e nella interpretazione statistica dei dati.

Collaboro con vari Enti di Formazione per la selezione dei corsisti in base alle attitudini, conoscenze e capacità più adatte alla partecipazione ai vari corsi.

Dall’autunno 1993 al 1996 ho collaborato con la Società di Ricerche Sociali e di Mercato Skepsidata di Sassari alla realizzazione di diverse indagini sociali e di mercato. Le principali mansioni di cui mi occupavo erano:
. costruzione del questionario,
. selezione, formazione e gestione degli intervistatori,
. conduzione di alcune interviste in profondità,
. conduzione delle interviste telefoniche,
. formazione gestione e controllo degli intervistatori telefonici,
. interpretazione e studio dei dati,
. stesura di parte della relazione finale.

Da giugno a settembre 2000 ho condotto per il dipartimento di Chimica dell’Università di Sassari l’Indagine “Disoccupati-Intellettuali”. L’indagine aveva come finalità da una parte quella conoscitiva sul vissuto del proprio corso di studi da parte dei disoccupati-intellettuali; dall’altra aveva lo scopo di testare sugli stessi un CD-ROM di autoformazione rivolto proprio a questo tipo di target.
Le mie mansioni erano:
. progettazione ed esecuzione della indagine su un campione di 80 “Disoccupati-Intellettuali”.

Nel giugno e luglio 2006 ho condotto per il dipartimento di Chimica dell’Università di Sassari una indagine sugli atteggiamenti da parte dei fruitori della laguna di Oristano in occasione dell'inserimento di un sistema di monitoraggio continuo sulla "salute" della laguna stessa.
Le mie mansioni erano:
. costruzione del questionario, elaborazione dei dati, stesura di una piccola relazione."